BARCA A VELA E …. VACANZA IN BARCA A VELA … UNA VACANZA PER TUTTI!
COS'E' IL NOLEGGIO DI UNA BARCA A VELA
Molto spesso non si associa la barca a vela con la vacanza in barca a vela. Anche se a dire il vero, oggi è diventata una vacanza molto più comune rispetto a qualche anno fa. L’ interesse verso il noleggio di una barca a vela con skipper o senza skipper è aumentato notevolmente in questi ultimi anni. Grazie anche all’enorme cassa di risonanza che hanno avuto i social nella vita di tutti noi.
A tal proposito vi invito a seguirci sui nostri social per essere sempre aggiornati:
facebook : Progettoceano.com – vacanze in barca a vela
flickr : Progettoceano charter a vela
Ma nonostante ciò, il noleggio di una barca a vela è ancora un mercato di nicchia. Specie per gli italiani. Cosa ben diversa per le altre nazioni dove il noleggio della barca a vela è una tipologia di vacanza già praticata da moltissimi anni. Tutto ciò nonostante l’enorme ed antica cultura dell’Italia dal punto di vista marinaro e le bellissime miglia di costa e la storia che abbiamo. Ricordiamo, infatti, solo per un attimo le famose 4 repubbliche marinare italiane: Genova, Pisa, Amalfi e Venezia.
perché andar per mare con un’imbarcazione a vela non è ancora vista come una vacanza al mare per tutti? vediamo alcuni fattori:
NON TUTTI SANNO CHE:
- si può prenotare una vacanza in barca a vela con skipper e senza skipper;
- il noleggio di una barca può avere tante formule. Un solo giorno per cominciare a fare il “piede marino” e cominciare a capire cos’è una barca a vela. I tempi della barca. Lo stile della giornata tipo del charter. Il noleggio di un week end in barca a vela per iniziare ad approfondire le manovre di un’imbarcazione. Ed iniziare a familiarizzare con gli spazi propri della barca a vela assaporando anche il piacere di dormire a bordo di una barca. Durata ideale di una vacanza in barca è il noleggio della barca a vela per l’intera settimana. Due settimane ancor meglio… in modo da potersi rilassare completamente ed avere il tempo di girare tra i tanti arcipelaghi, ad esempio: isole flegree o campane, le isole pontine, le isole eolie o la caratteristica costiera amalfitana con Sorrento, Positano ed Amalfi….
- Anche da soli si può procedere al noleggio di una barca a vela. Senza necessariamente avere un gruppo da 4 a 10 amici con cui condividere. Ci si può rivolgere direttamente alla società di charter. oppure fare un noleggio alla cabina, dove è la società di noleggio che organizza il charter mettendo insieme un gruppo di persone. Magari che abbiano stesse esigenze e caratteristiche e che cerchino lo stesso tipo di vacanza in barca a vela e di luoghi da visitare. In questo caso ci si aggrega ad un gruppo dove lo skipper è il leader e l’organizzatore della vacanza.
QUANTO COSTA UNA VACANZA IN BARCA A VELA?
- dal punto di vista economico, una vacanza in barca a vela non è assolutamente più cara di tante altre vacanze, anzi è forse anche più economica di tante altre tipologie di vacanza, basti pensare che con una barca, ci si può spostare da un’isola all’altra, da un posto all’altro, senza avere costi aggiuntivi e lo scomodo di portarsi i bagagli. Si può andare al mare senza dover pagare l’ingresso in un lido, l’ombrellone, la sdraio; si può mangiare a bordo tutti i giorni risparmiando sui ristoranti, per non parlare degli aperitivi. Ma immaginate un tramonto in una baia di Capri, Ischia, Ponza, Palmarola, Procida? … su una barca a vela, mentre osservate il sole sparire direttamente nel mare sorseggiare il vostro aperitivo con il silenzio del mare interrotto solo dalle note della vostra musica preferita, con intorno solo i vostri amici …. un momento del genere vale già tutta la vostra vacanza in barca a vela.
VACANZA IN BARCA A VELA CON SKIPPER O SENZA SKIPPER?
- non bisogna essere “lupi di mare” per il noleggio di una barca a vela, anzi molti pensano che il noleggio di una barca a vela è solo cosa da esperti. Niente di più sbagliato. La barca a vela è il luogo ideale anche per le famiglie con bambini di tutte le età, su una barca i bimbi sono in una situazione ideale …. tutto il giorno a mare, con tuffi dalla barca e pennichelle sopra e sotto coperta….ed i genitori che sono anche più tranquilli in quanto i loro bambini sono sempre a vista ed in piena libertà…
- in Italia esistono tante società di charter da nord a sud per andare in crociera con un’imbarcazione a vela, è possibile noleggiare barche a vela di diversa metratura, dai 10 ai 16 metri, ed ogni anno puoi cambiare destinazione scegliendo ad esempio: Napoli, Capri, Ischia, Amalfi, Procida, Positano, Sorrento, Ponza, Ventotene e tantissimi altri luoghi.
- Puoi scegliere tra la formula noleggio con skipper, se non ti senti sicuro o non hai voglia di prenderti le responsabilità del comando della barca a vela, oppure optare per la vacanza in barca a vela senza skipper per chi vuole condurre in totale autonomia. Basta la patente nautica e la voglia di correre tra le onde.
UNA VACANZA IN BARCA ... RADA O PORTO?
- Se ormeggi in un porto è più semplice scendere a terra per fare quattro passi e visitare le bellezze della rotta scelta. Fare una vacanza in barca a vela non significa restare 24 ore in mare, anche se decidi per una rada puoi scendere ugualmente a terra, usufruendo del gommone di servizio per scendere dalla barca e raggiungere il vicino porto.
- Alternare giornate di pieno relax in barca in baia e divertenti veleggiate, a serate mondane tra ristoranti, bar, locali. Un esempio per tutti: dopo un bagno ai Faraglioni, una serata a Capri ... un aperitivo in Piazzetta di Capri, prima di recarsi a cena in uno dei tanti ristoranti tipici di Capri, chiudendo la serata ballando all’ Anema e core…rientrare in barca stanchi ma soddisfatti di una giornata in barca a vela e addormentarsi facendosi cullare dalle onde…Il mattino seguente se abbiamo scelto di restare in rada ad esempio a Marina Piccola di Capri, svegliati di buon ora si può cogliere l’alba tra i faraglioni, prima di colazione nel silenzio e nella calma del primo mattino, un tuffo che ci rigenera e ci sveglia completamente prima che le innumerevoli imbarcazioni comincino i giri dell’isola …ma anche restare a dormire ormeggiati ad una banchina ha il suo fascino, svegliarsi con calma e recarsi in un baretto caratteristico per la colazione e poi tra i vicoletti a cercare il negozio giusto dove trovare il prodotto fresco locale per il pranzo del mezzogiorno…
COSA SI PUO' FARE DURANTE UNA VACANZA IN BARCA?
- Una vacanza di questo tipo consente di visitare luoghi ed osservare scenari che in altre vacanze non è possibile. Basti pensare che con una barca puoi raggiungere qualsiasi isoletta, qualsiasi caletta e coglierne tutte le sfumature. Andare in un posto di mare senza barca, ti costringe a restare sulla spiaggia e vedere posti e scenari raggiungibili solo a piedi, altrimenti arrivati sul luogo devi noleggiare una barca, con aumento dei costi della vacanza… senza pensare che in barca non farai il bagno su una spiaggia super affollata dove tutti sono in mare e che fa somigliare lo stesso ad una grossa vasca da bagno…Su una barca a vela potrai fare bagni meravigliosi scegliendo di volta in volta la caletta che più ti piace o dove l’acqua è più pulita…Tutto ciò lo farai senza ulteriori stress legati al prendere un auto o andando a piedi, ma ti sposterai stando distesa al sole o all’ombra sorseggiando un bel drink freddo mentre lo skipper ti porterà nella nuova caletta…
PER CONCLUDERE RIASSUMIAMO IL PERCHE' DEL NOLEGGIO
- Volendo riassumere un po’ quando detto in questo articolo, la vacanza in barca vela è una tipologia di vacanza adatta atutti, bambini compresi. Ottimo lo splendido scenario del mediterraneo come zona di navigazione, come tutti gli altri mari del mondo. E’una vacanza non cara, forse anche più economica di tante altre. E' possibile organizzarsi in gruppi di amici o anche da soli con imbarchi alla cabina. Anzi negli ultimi anni c’è stato un forte incremento di vacanze per single in barca a vela, approfittando di questo tipo di vacanza come momento per nuove amicizie e perché no, nuovi amori. E ’una crociera a vela che non necessita di conoscenza nautica. se scegli una vacanza in barca a vela con skipper sarà lo skipper che penserà a tutto quanto riguarda la navigazione. Il noleggio di una barca a vela ti permette di vedere tanti posti stupendi, senza affanni, senza problemi e soprattutto senza il continuo disfare e fare valigie. Inoltre ti consente di avere un punto di vista completamente diverso in quanto vedi tutto dal mare. Ti dà la possibilità di restare, se hai voglia, in posti isolati oppure tra la gente, ma soprattutto ti tufferai lontano dalle spiagge affollate.
Insomma, alla fine, ti consigliamo vivamente di pensare a noleggiare una barca a vela per la tua prossima vacanza!!!