VACANZE IN BARCA A VELA 2021
Pensa in anticipo alla tua vacanza in barca a vela 2021. E scegli tra tante destinazioni del tirreno…
CHARTER IN VELA ALLE ISOLE PONTINE…
Sicuramente in Italia si può viaggiare tanto, e soprattutto per mare. soprattutto in barca a vela. Sono tante le destinazioni tra cui scegliere dove trascorrere le proprie vacanze in barca a vela 2021. Ovvero:
- cilento
e tante altre destinazioni
... ma le isole pontine sono sicuramente tra le mete più gettonate. D’altra parte una vacanza alle isole pontine sicuramente non può mancare nel proprio diario di bordo. Naturalmente parliamo di una vacanza in barca a vela alle isole pontine. Si perché le isole pontine vanno visitate da mare innanzitutto… ed il tempo minimo è di una settimana…quindi veramente perfetto il noleggio di una barca a vela con partenza dalla nostra base di Procida – Napoli per veleggiare alla volta dell’arcipelago pontino.
L’arcipelago pontino è costituito da Ventotene e l’isolotto di Santo Stefano, Ponza e Palmarola. Oltre che Zannone. Delle isole pontine Ponza e Ventotene sono le uniche isole abitate; Palmarola offre bellissimi ancoraggi in baie uniche per la loro bellezza selvaggia, Zannone rientra nel Parco Nazionale del Circeo e Santo Stefano ospita l’ex- complesso carcerario borbonico
Isole pontine: destinazione particolarmente consigliata per il noleggio e la vacanza in barca a vela di una settimana
VENTOTENE
PONZA
PALMAROLA E ZANNONE
PROCIDA - LA NOSTRA BASE CHARTER
Partendo dalla nostra base di Procida – Napoli, il noleggio di una settimana è particolarmente consigliato. Sarà un susseguirsi di navigazioni non impegnative, brevi distanze e si naviga a vista. Questa crociera in barca a vela è la rotta ideale per il noleggio di una barca a vela per una settimana. Piccoli spostamenti giornalieri per avere poi tutta la giornata per relax, vela, bagni e sole. Infatti considerando l’imbarco a Procida, e finito il check in con la consegna della nostra barca a vela da parte della società di charter e noleggio imbarcazioni, possiamo valutare già la stessa sera di mollare gli ormeggi e dirigersi alla volta di Ischia, magari sant’Angelo. E così inizia la nostra vacanza in barca a vela.
VENTOTENE
L’indomani sarà semplicissimo veleggiare verso Ventotene. Solo 18 miglia di mare, dove sarà possibile veleggiare o semplicemente portare la barca a vela da Ischia a Ventotene. Se partiamo di buon’ora, possiamo già immergerci nelle bellissime acque di Ventotene prima di pranzo. Ventotene da mare è accattivante, ma le restrizioni del parco, ci portano a girarla da 300 metri dalla costa, mentre per tutte le imbarcazioni, yacht e barche a vela l’ancoraggio è permesso solo al largo della spiaggetta di Ventotene. Ovviamente a dovuta distanza. Per l’ormeggio delle imbarcazioni ed anche delle barche a vela abbiamo a disposizione sia il Porto Romano che Cala Rossano. Entrambi i porti sono molto comodi per ogni tipologia di imbarcazione.
Ventotene gode di un fascino tutto suo, mentre è impagabile l’atmosfera che ci coglie non appena ormeggiata la barca a vela. L’ingresso al paesino di Ventotene è dal porto Romano salendo le rampe. Quasi completamente pedonale, Ventotene è isola dove il tempo si è fermato. Piacevolissimo passeggiare a Ventotene, dalla piazzetta della Chiesa di s. Candida a quella del Municipio, per poi immergersi nei vicoletti. Sicuramente merita una visita il carcere di Santo Stefano, raggiungibile da Ventotene in un paio di minuti di gommone.Dopo la sosta a Ventotene possiamo mettere la prua della nostra barca a vela su Ponza per continuare la nostra vacanza in barca a vela. Continuando la nostra vacanza alle isole pontine, partiamo dunque da Ventotene alla volta di Ponza. Ci sono circa 20 miglia di mare tra Ventotene e Ponza.
PONZA
Isola principale delle isole pontine è Ponza, solo otto chilometri quadrati. Da mare è un continuo susseguirsi di bellezze naturali, spiagge, baie, cale e archi naturali, faraglioni, mare cristallino. Ogni baia merita un ancoraggio. Chiaia di luna, bellissima spiaggia con colori particolarissimi che al chiarore della luna si illumina ancora di più, Lucia Rosa particolarmente amata per il tono selvaggio della sua rada ed per la tonalità dei tramonti, le Piscine naturali e caola Feola, l’arco naturale, Cala del Core ... tutte bellissime. Ed infine il Frontone, dove la spiaggia è anche il ritrovo per un aperitivo in riva al mare…per tutto questo, ma anche tanto altro, è profondamente bello regalarsi una vacanza in barca a vela intorno l’isola di Ponza ed alle isole pontine. Anche da terra Ponza merita i complimenti … il paese con i suoi vicoli, le botteghe d'artigianato e i locali tipici.
PALMAROLA E ZANNONE
Non lontana da Ponza, a circa 8 miglia di distanza abbiamo Palmarola. Piccola, selvaggia quanto basta ma di una bellezza unica e sincera. Palmarola è considerata l’isola più bella del Tirreno. Anche qui ci sono spiagge e ridossi, colori chiarissimi e tanta tanta pace. Ottima una nottata in rada tra cala Brigantini o cala Francese, diversamente dopo una giornata in pieno relax tra cale e baie dove la natura sovrasta, il rientro a Ponza è agevole e poco impegnativo.
Anche Zannone fa parte delle isole pontine, avvolta come Palmarola da una natura incontaminata. Completamente disabitata, Zannone rientra nel parco Nazionale del Circeo. Difficile l’avvicinamento ed impossibile scendere a terra in seguito alle restrizioni del parco. Fantastico l'istmo sommerso che unisce Ponza a Zannone. E che prosegue fino all’isolotto di Gavi.
La mondanità e la “particolarità” di Ponza e Ventotene, che dispongono di più approdi per ormeggiare la barca a vela e visitare da terra le isole, è dunque bilanciata dalla natura selvaggia delle isole più piccole: Palmarola, Zannone e Santo Stefano, a poco più di un miglio marino da Ventotene. Insomma le isole pontine sono isole particolarmente belle, dai colori bellissimi. Tutto un susseguirsi di baie e calette, dove vale ben la pena di mettere l’ancora e dedicarsi un bel po' di giornate. Particolarmente sicure dal profilo nautico, offrono ridosso con qualsiasi tipo di vento. Una settimana è il tempo giusto per una vacanza in tutto relax per veleggiare tra Ponza, Ventotene, Palmarola ed Ischia.
2 Risposta